Filtri a lastra

Vai ai contenuti

Filtri a lastra

Giancarlo Bartolini
Pubblicato da Giancarlo in Recensione · 16 Settembre 2021
Tags: filtrifotograficifiltrialastra
Visto le lodevoli recensioni di questo (economico) kit filtri a lastra, ho deciso di acquistarlo per realizzare un po’ di lunghe esposizioni marine. Ho già un kit filtri a lastre di un’altra marca ma non mi ha mai soddisfatto appieno, quindi, non volendo svenarmi per filtri professionali come i NISI (indubbiamente i migliori), ho deciso per questi K&F Concept. Mi hanno impressionato le numerose e ottime recensioni in rete (spero veritiere), perciò appena mi arriveranno farò qualche test e scriverò in questo articolo, a seguire, le mie impressioni.

Caratteristiche:
VETRO PREMIUMIl filtro a densità neutra offre una riduzione è realizzato con vetro Japan Optics di alta qualità. lucidatura superfina per la massima risoluzione e qualità. Definizione ottica molto superiore alla resina.

Anti-glaring lati con rivestimento anti-riflesso, per evitare riflessi indesiderati anche con sole laterale. Inoltre è presente il rivestimento anti-riflesso su tutto il filtro, coating "graduale" che permette un'altissima corrispondenza cromatica ed evita le dominanti colore.

EffettoFiltro ND1000: 100x100x2mm super sottile e solo 47,5 g, ha 10 stop (3,0), il vantaggio principale del filtro ND1000 quadrato può prevenire la sovraesposizione e impedire che la luce in eccesso penetri negli obiettivi durante le riprese; Filttro GND8: 100x150x2 mm, ha 3 stop (0,9), per le riprese mentre il cielo e il pavimento hanno un grande contrasto di luce, bilanciando la luce.

Portafiltro Metallico Consente un uso creativo della correzione della luce o degli effetti speciali. Basta scorrere su diversi filtri per scattare foto belle e colorate. Questo portafiltro può essere dotato di anelli adattatori di varie dimensioni. Se desideri un anello adattatore di altre dimensioni.

Compreso Questo set di filtri include 1x Filtro ND1000 + 1x Densità neutra graduata ND8 + 8x Anello adattatore (49/52/58/62/67/72/77/82) + 1x Metallo Portafiltro.


Dove Acquistare il kit:
(Su sito produttore,codice sconto del 10%:  KFIT10)


Aggiornamento del 22/09/21

I filtri li ho acquistati direttamente alla K&F Concept, naturalmente ho risparmiato ma ho dovuto attendere 20 giorni per averli tra le mani; sono le corrette tempistiche di spedizione tra Cina e Italia.

 
Sono rimasto piacevolmente sorpreso, sia della qualità delle confezioni, molto curate e professionali, sia della qualità dei filtri che dell’holder, ma anche dei vari e numerosi adattatori utili per agganciare il porta filtri sui differenti diametri degli obbiettivi.

L’Holder è bello robusto, in alluminio e con la possibilità di effettuare lo sgancio rapido, questo permettere di poterlo rimuovere in modo pratico e veloce; l’holder ha una piccola guarnizione per non fare passare la luce del filtro ND che viene solitamente montato come primo filtro (si possono montare 2 filtri contemporaneamente sul porta filtri). I due filtri del kit, un ND1000 da 100x100 ed un GND (graduato soft) da100x150, sono in ottimo vetro (no resine plastiche) da 2 mm di spessore, e danno l’idea di essere di qualità veramente eccellente.

  

Sul campo il kit si è comportato in modo egregio, non ho riscontrato nessuna dominante sugli scatti effettuati. Per inserire i filtri sulla guida dell’holder occorre fare una discreta forza; attenzione, quindi, utilizzate entrambe le mani per inserire il filtro (pollice sotto che tiene l’holder e indici che spingono giù il filtro). Non fate pressione direttamente sul filtro e sull’obbiettivo della macchina perchè rischiate di rompere qualcosa.

L’unica nota negativa è la mancanza del blocco sull’holder per evitare che i filtri una volta posizionati ruotino liberamente, ma basta un minimo di accortezza per evitare questo inconveniente.

Per il resto il kit è assolutamente promosso, con un rapporto qualità prezzo eccellente.
         



Torna ai contenuti