Meteo e Fotografia di Paesaggio

Vai ai contenuti

Meteo e Fotografia di Paesaggio

Giancarlo Bartolini
Pubblicato da Giancarlo in Tecniche · 8 Ottobre 2021
Tags: meteofotografiadipaesaggiowindy


Aspettavo con impazienza che i grandi nuvoloni avanzassero e coprissero il sole perchè volevo dare alla scena una luce più morbida, con meno riflessi sul mare. Era quello che sembrava dovesse avvenire a breve vista la direzione delle nuvole. Piazzata la macchina sul treppiede, faccio l’inquadratura, inserisco il filtro polarizzatore e quello graduato per bilanciare l'esposizione tra cielo e mare. Infine, calcolo l’esposizione per ND1000 ma poi.... pronto per lo scatto, accidenti, in pochi minuti le nuvole si diradano e si apre il cielo azzurro. Peccato, uno scatto mancato ma ci riproverò.
 



Ecco quanto è importante l’evoluzione del meteo durante la giornata per creare la luce giusta per illuminare la scena. Oltre alla scelta dell’orario che solitamente è il mattino presto o tardo pomeriggio, esistono alcune app molto utili che ci permettono di valutare con una buona percentuale di affidabilità come sarà il meteo e la luce durante alcune ore della giornata.

 
Ho già parlato dell’app per mobile “Sun Locator Lite” in un articolo precedente dedicato allo scatto della basilica di San Vitale, molto utile per pianificare la luce nell’arco della giornata. Tornando alle previsioni meteo, vi consiglio il sito Windy.com e la sua app per mobile, uno strumento straordinario per la visualizzazione delle previsioni meteorologiche.
 
Questa app meteorologica è veloce, intuitiva, dettagliata e accurata, è utilizzata da piloti professionisti, praticanti di parapendio e paracadutisti, kiters, surfisti, navigatori, pescatori, cacciatori di tempeste e geek meteo, oltre che da governi, personale dell'esercito e squadre di soccorso.

Un altro sito molto valido che mi è stato suggerito è meteoeradar.it , link per previsioni animate 24h




Torna ai contenuti