Filtri a lastra

English Italian
Vai ai contenuti

Filtri a lastra

Giancarlo Bartolini Photography
Pubblicato da Giancarlo in Recensione · 16 Settembre 2021
Tags: filtri fotograficifiltrialastra K&FKit Filtri fotografici K&F


Visto le lodevoli recensioni di questo (economico) kit filtri a lastra, ho deciso di acquistarlo per realizzare un po’ di lunghe esposizioni marine. Ho già un kit filtri a lastre di un’altra marca ma non mi ha mai soddisfatto appieno, quindi, non volendo svenarmi per filtri professionali come i NISI (indubbiamente i migliori), ho deciso per questi K&F Concept. Mi hanno impressionato le numerose e ottime recensioni in rete (spero veritiere), perciò appena mi arriveranno farò qualche test e scriverò in questo articolo, a seguire, le mie impressioni.

Caratteristiche:
VETRO PREMIUMIl filtro a densità neutra offre una riduzione è realizzato con vetro Japan Optics di alta qualità. lucidatura superfina per la massima risoluzione e qualità. Definizione ottica molto superiore alla resina.

Anti-glaring lati con rivestimento anti-riflesso, per evitare riflessi indesiderati anche con sole laterale. Inoltre è presente il rivestimento anti-riflesso su tutto il filtro, coating "graduale" che permette un'altissima corrispondenza cromatica ed evita le dominanti colore.

EffettoFiltro ND1000: 100x100x2mm super sottile e solo 47,5 g, ha 10 stop (3,0), il vantaggio principale del filtro ND1000 quadrato può prevenire la sovraesposizione e impedire che la luce in eccesso penetri negli obiettivi durante le riprese; Filttro GND8: 100x150x2 mm, ha 3 stop (0,9), per le riprese mentre il cielo e il pavimento hanno un grande contrasto di luce, bilanciando la luce.

Portafiltro Metallico Consente un uso creativo della correzione della luce o degli effetti speciali. Basta scorrere su diversi filtri per scattare foto belle e colorate. Questo portafiltro può essere dotato di anelli adattatori di varie dimensioni. Se desideri un anello adattatore di altre dimensioni.

Compreso Questo set di filtri include 1x Filtro ND1000 + 1x Densità neutra graduata ND8 + 8x Anello adattatore (49/52/58/62/67/72/77/82) + 1x Metallo Portafiltro.


Dove Acquistare il kit:
(Su sito produttore,codice sconto del 10%:  KFIT10)


Aggiornamento del 22/09/21

I filtri li ho acquistati direttamente alla K&F Concept, naturalmente ho risparmiato ma ho dovuto attendere 20 giorni per averli tra le mani; sono le corrette tempistiche di spedizione tra Cina e Italia.

 
Sono rimasto piacevolmente sorpreso, sia della qualità delle confezioni, molto curate e professionali, sia della qualità dei filtri che dell’holder, ma anche dei vari e numerosi adattatori utili per agganciare il porta filtri sui differenti diametri degli obbiettivi.

L’Holder è bello robusto, in alluminio e con la possibilità di effettuare lo sgancio rapido, questo permettere di poterlo rimuovere in modo pratico e veloce; l’holder ha una piccola guarnizione per non fare passare la luce del filtro ND che viene solitamente montato come primo filtro (si possono montare 2 filtri contemporaneamente sul porta filtri). I due filtri del kit, un ND1000 da 100x100 ed un GND (graduato soft) da100x150, sono in ottimo vetro (no resine plastiche) da 2 mm di spessore, e danno l’idea di essere di qualità veramente eccellente.

  




Sul campo il kit si è comportato in modo egregio, non ho riscontrato nessuna dominante sugli scatti effettuati. Per inserire i filtri sulla guida dell’holder occorre fare una discreta forza; attenzione, quindi, utilizzate entrambe le mani per inserire il filtro (pollice sotto che tiene l’holder e indici che spingono giù il filtro). Non fate pressione direttamente sul filtro e sull’obbiettivo della macchina perchè rischiate di rompere qualcosa.

L’unica nota negativa è la mancanza del blocco sull’holder per evitare che i filtri una volta posizionati ruotino liberamente, ma basta un minimo di accortezza per evitare questo inconveniente.

Per il resto il kit è assolutamente promosso, con un rapporto qualità prezzo eccellente.
         


1
recensione
Diego G.
23 Ott 2021
Grazie Giancarlo della recensione, infatti la qualità è ottima, molto funzionale il packaging che permette di evitare il rischio di graffi al filtro.
Anelli adattatori per qualunque diametro di obiettivo. Compatibilmente con il tipo di filtro che utilizzo mantiene alta la qualità della foto, nessuna dominante riscontrata.
Torna ai contenuti