Trekking

English Italian
Vai ai contenuti

Rifugio Fangacci, Monte Penna, Passo Crocina

Punto di partenza di questa escursione è il Passo Fangacci (m 1228), in verità il punto esatto è poco sotto 300 metri prima di arrivare al Rifugio Fangacci , in località Aia di Guerrino. Siamo al confine tra Romagna e Toscana, nel cuore delle Foreste Casentinesi, a pochi chilometri dal paese di Badia Prataglia, esattamente sulla strada che porta al Sacro Eremo di Camaldoli.
Giancarlo | 2/11/2022

Foreste di Campigna

Mi ritrovo dopo una ventina di giorni a ripercorrere un altro sentiero in questa splendida zona nel cuore delle Foreste casentinesi. La mattinata è fresca (circa 10°) ma serena, non ci sono nubi e credo che probabilmente, nel giro di qualche ora, la temperatura salirà senz’altro di qualche grado.
Giancarlo | 15/10/2022

La Faggeta (Badia Prataglia)

Il primo di dicembre mi sono recato a Badia Prataglia per una tranquilla escursione fotografica sul sentiero della Faggeta nel comprensorio delle bellissime Foreste Casentinesi. Il paese di Badia Prataglia (AR) si trova al confine tra la Romagna e la Toscana ed è il centro abitato più importante all’interno del parco.
Giancarlo | 16/12/2021

Trekking al Lago di Ridracoli

Mercoledì 24 Novembre ho fatto una escursione fotografica alla diga di Ridracoli. Non si può salire in auto direttamente alla diga, quindi sono partito a piedi dal parcheggio sotto e percorrendo la strada (chiusa alle auto) si sale verso la diga (circa 1,8 Km)....
Giancarlo | 4/12/2021

Sentiero Natura Acquacheta

Il sentiero natura dell’Acquacheta si trova vicino al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna ed è uno dei più frequentati e conosciuti tra quelli presenti nel parco delle Foreste Casentinesi. Si tratta di un percorso che ho fatto diverse volte, la prima in gioventù, la penultima nel maggio del 2010 e quest’ultima a fine settembre 2021.
Giancarlo | 1/10/2021

Escursioni 2009-2010

Un resoconto di alcune mie escursioni nelle Foreste Casentinesi con immagini scattate fra il 2009 ed il 2010. Sono raccolte su questa pagina. Sul fondo ho inserito il link alla vecchia ormai obsoleta che però naturalmente ho conservato....
Giancarlo | 1/1/2021
Torna ai contenuti