Il foliage

English Italian
Vai ai contenuti

Il foliage

Giancarlo Bartolini Photography
Pubblicato da Giancarlo in Itinerari · Martedì 16 Nov 2021
Tags: foliagecambio di colore del fogliameforeste casentinesi


Solitamente, nel periodo che va da fine ottobre ad inizio novembre, è possibile ammirare quel fenomeno spettacolare e naturale del cambio di colore del fogliame sugli alberi, dal verde e giallo alle diverse gradazioni di rosso, detto anche FOLIAGE. In Romagna (dove io vivo) il luogo migliore per ammirarlo è senz’altro la zona appenninica, in particolare il comprensorio delle Foreste Casentinesi dove vi sono molte varietà di alberi come il faggio, l’abete bianco, l’acero montano, riccio e opalo, l’olmo, i tigli (nostrano e selvatico) ed i frassini (maggiore e orniello).

Questa ricchezza di specie si tramuta in infinite sfumature di colore che hanno il momento più spettacolare solitamente nelle ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre.  

Per gli amanti del paesaggio ed in particolare della fotografia paesaggistica, questo è probabilmente uno dei periodi migliori per fare trekking con la propria attrezzatura, percorrendo i sentieri dei boschi e cogliere scorci dai colori incredibili.

La seconda settimana di novembre ho fatto una escursione nella zona appenninica adiacente al passo del Verghereto, per cercare di fare qualche scatto e cogliere i colori di questo spettacolare periodo dell’anno.






Il sito delle Foreste Casentinesi



Ho portato con me:
La mia attrezzatura



0
recensioni
Torna ai contenuti