Trekking al Lago di Ridracoli

Giancarlo Bartolini Photography
Pubblicato da Giancarlo in Trekking · 4 Dicembre 2021
Tags: Trekkingforeste casentinesisentiero naturadiga di Ridracoli

Mercoledì 24 Novembre sono andato alla diga di Ridracoli per una escursione fotografica. Partendo dal parcheggio sotto, dove si è obbligati a lasciare l'auto, percorrendo la strada (naturalmente chiusa alle auto) si sale a piedi, lungo i tornanti, verso la diga, attraversando la galleria e si arriva a quest'ultima ( 1,8 Km), la si attraversa, si prosegue sempre sulla strada a destra (ora più stretta) e si attraversano altre due gallerie per poi continuare lungo il sentiero dentro al bosco, fino ad arrivare al rifugio di Sopra.

Il percorso (Sentiero Natura) è all'interno del comprensorio delle bellissime Foreste Casentinesi, costeggia il bacino del lago dove si possono ammirare diverse viste panoramiche, e se si è fortunati (come il sottoscritto) può capitare di trovarsi davanti inaspettatamente qualche bellissimo esemplare di daino, forse perchè essendo io da solo non hanno avvertito il mio passaggio.